top of page

ART UP 2023 - PREMIO DELLA CRITICA E MENZIONE SPECIALE DEI COLLEZIONISTI

PREMIO DELLA CRITICA

Giuseppe Francalanza


MENZIONE SPECIALE DEL PREMIO DEI COLLEZIONISTI

Jacopo Risaliti


Si è tenuta sabato 24 giugno, nella corte del Terribilia dell’Accademia di Belle Arti di Bologna, la proclamazione ufficiale dei vincitori e delle vincitrici di Art Up 2023. Il premio nasce nel 2018, ideato dalla Fondazione Zucchelli, realizzato nell’ambito di Opentour, la manifestazione artistica organizzata dall’Accademia in collaborazione con Ascom, l’Associazione delle Gallerie di Arte Moderna e Contemporanea di Bologna, al fine di promuovere i nuovi talenti.


Quest’anno la giuria di Art Up, presieduta da Lorenzo Balbi, direttore artistico del MAMbo - Museo d’Arte Moderna di Bologna, era composta dalla critica e curatrice Francesca Guerisoli, dall’artista Luigi Carboni e dal collezionista Antonio Coppola, ha assegnato un totale di quattro premi e una menzione speciale per ognuno: Premio della Critica, finanziato da Banca di Bologna - Premio dei Collezionisti e Premio della Grafica/Illustrazione, sostenuti da Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna - Premio degli Artisti, sostenuto dalla Collezione Falconi Leidi.


Premi Art Up 2023 a Giuseppe Francalanza e Jacopo Risaliti, esposti allo Studio la Linea Verticale nella mostra Virtati l'ha nel Foho.

Siamo felici di comunicare che entrambi gli artisti esposti presso la nostra sede di Bologna nella mostra Virtati l'ha nel Foho, presentata dai testi critici delle docenti Lucrezia Ercoli e Maura Pozzati, sono stati premiati dalla giuria.


Il Premio della Critica, è stato assegnato a Giuseppe Francalanza, per l’opera Farne a meno, ogni giorno di più, 2022, tecnica mista su tela, 40x30 cm (immagine precedente). L’opera entra a far parte della collezione d’arte contemporanea della Banca di Bologna. Lo studente è stato premiato dalla giuria con la seguente motivazione:

“per essere riuscito con la sua opera ad evocare suggestioni personali e a condensarle in un dipinto di formato piccolo, ma di grande intensità pittorica, con una interessante ricerca sul concetto di superficie.”


Premi Art Up 2023 a Giuseppe Francalanza e Jacopo Risaliti, esposti allo Studio la Linea Verticale nella mostra Virtati l'ha nel Foho.

La Menzione Speciale del Premio dei Collezionisti è stata assegnata a Jacopo Risaliti per l’opera Hammers, 2023, marmo-legno, 124x30x30 cm (immagine precedente). Lo studente è stato premiato dalla giuria con la seguente motivazione:

“con grande perizia e virtuosismo tecnico, l’artista costruisce opere e strumenti evidenziando un efficace racconto concettuale.”


La mostra rimane visitabile fino al 15 luglio, con gli orari ordinari della galleria, ovvero dal Mar. al Sab. 15.30-19. La sede di Bologna seguirà una chiusura estiva dal 16 Luglio a Settembre 2023, quando ci trasferiremo a Noto (SR) in un temporary space, dove dal 22 Luglio al 27 Agosto saremo presenti con la mostra Segnali di Vita - Liberamente ispirata alla spiritualità di Franco Battiato. Cinque artisti presentati nella nostra sede di Bologna, ovvero Alberto Colliva, Francesca Dondoglio, Vale Palmi, Navid Azimi Sajadi e Claudio Valerio, in dialogo con un testo di Franco Battiato, all'interno del suggestivo scenario della Chiesa di Montivergini, dove la Sacrestia e le sale ad essa annesse ospiteranno la Galleria. Vi aspettiamo a Noto, via Cavour 46, dal Lunedì al Sabato ore 10-20.

6 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page