top of page

Premio Montani Tesei a Navid Azimi Sajadi - ArtVerona

Siamo lieti di annunciare che, in occasione della nostra partecipazione ad ArtVerona 2023 (Pdf exhibition), Navid Azimi Sajadi si è aggiudicato il Premio Montani Tesei, con alcune delle opere ceramiche della serie "Sigillum".


Dell'artista erano state presentate due serie: Sigillum, realizzata con varie tecniche ceramiche e disposta sul lato sinistro, esposta in origine al Castello della Zisa di Palermo, e la serie Pelagos, ultima produzione dell’artista realizzata in occasione della residenza a Bristol presso la CFPR Edition e presentata ufficialmente al Cromwell Place di Londra (installation view).


Siamo lieti di annunciare che ad ArtVerona 2023, Navid Azimi Sajadi si è aggiudicato il Premio Montani Tesei. Studio la Linea Verticale
Installation view. Studio la Linea Verticale at ArtVerona 2023.

IL PREMIO MONTANI TESEI - LE MOTIVAZIONI


Il Premio Montani Tesei, alla sua quarta edizione, è stato assegnato ex aequo a Matthew Attard (Galleria Michela Rizzo, Venezia) e Navid Azimi Sajad (Studio La Linea Verticale, Bologna). Le opere vincitrici sono state segnalate da una giuria tutta al femminile, composta dall’avvocato Virginia Montani Tesei, fondatrice dell’omonimo Studio Legale e promotrice del Premio, Vanessa Carlon, direttrice di Palazzo Maffei Casa Museo, Verona, e Rosalba Impronta, fondatrice e direttrice di Made in Cloister, Napoli. A loro si unisce Katia Da Ros, giurata nel 2021 e oggi membro onorario del Premio.


“Entrambi gli artisti hanno elaborato una ricerca che ha nel bacino del Mediterraneo il suo epicentro culturale e visivo – recita la motivazione – Attraverso uno studio sul segno sviluppato con alfabeti visivi antitetici giungono entrambi alla celebrazione del Mediterraneo come crocevia di uomini e culture. Contaminazione e sviluppo di paradigmi condivisi celebrati in un momento storico di violenti contrasti.”


Siamo lieti di annunciare che ad ArtVerona 2023, Navid Azimi Sajadi si è aggiudicato il Premio Montani Tesei. Studio la Linea Verticale
Details of Sigillum Series, Navid Azimi Sajadi, ArtVerona 2023.

Il Premio Montani Tesei, promosso dallo Studio Legale Montani Tesei che opera nel campo del diritto dell’arte e dei beni culturali, è nato nel 2020 con l’intento di offrire un supporto concreto al sistema dell’arte in uno dei suoi momenti di maggiore difficoltà. Il riconoscimento ha preso in considerazione tutti gli artisti esposti ad ArtVerona, senza barriere di medium e linguaggio. L’intento della committenza, infatti, non è solo quello di sostenere il sistema italiano tramite l’acquisizione di un’opera, ma anche quello di fornire una occasione di visibilità e approfondimento verso le ricerche portate in fiera con particolare attenzione alle istanze che meglio trattano la contemporaneità.



 

18 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page