top of page

IN MEDIO COELI

Aggiornamento: 8 gen

La Raccolta Lercaro e Studio la Linea Verticale - Arte Contemporanea presentano "In medio coeli", personale di Francesca Dondoglio, che inaugura il 14 dicembre alle ore 18 presso la Raccolta Lercaro e aperta al pubblico fino al 14 gennaio 2024.





 

Sol invictus, personale di Navid Azimi Sajadi a Modena, start60, Area 51, a cura di Studio la Linea Verticale

Dettagli dell'evento:


  • Titolo: In medio coeli

  • Artista: Francesca Dondoglio

  • A cura di: Studio la Linea Verticale

  • Tesi di: Roberto Mastroianni - Alessandro Mescoli

  • Data di Inaugurazione: Giovedì 14 dicembre, ore 18.00

  • Durata della Mostra: 14 dicembre 2023 - 14 gennaio 2024

  • Luogo: Raccolta Lercaro, Via Riva di Reno 57, Bologna


Abstract:


"In medio coeli" rappresenta un viaggio nell'universo artistico di Francesca Dondoglio, classe 1990. La sua ricerca pittorica unica si esprime attraverso vibrazioni cromatiche, con uno spazio pittorico privato di simboli. Il colore, interpretato come espressione emozionale, crea una nuova simbologia del possibile. Dondoglio, con il suo codice binario cromatico, esplora il connubio tra Alto e Basso, Vita e Morte, in una Via di mezzo che riflette la dualità dell'esistenza umana.


Testi Critici:


  • Roberto Mastroianni offre una prospettiva sulla dimensione estetico-esistenziale dell'artista: «In questo ciclo di opere, nato dal dialogo con la poesia e i saggi della Campo, in special modo con il saggio “In medio coeli” presente nella postuma raccolta di scritti Gli imperdonabili (1984), i quadri portano a rappresentazione cromatica, aniconica e non figurale quello spazio in cui si sedimenta il segno con riferimento all’ultrasensibile. A partire dalla dicotomia tra conosciuto e ignoto, tra visibile invisibile, la Campo individua nella fiaba e nella poesia la produzione di immagini e simboli che permettono di raggiungere con un percorso esistenziale il Regno dei Cieli ovvero la conoscenza assoluta, la dimensione gnostica della conoscenza spirituale cui tutti gli esseri umani aspirano. Questo spazio per la parola poetica e per le metafore mitologiche e fiabesche viene interpretato e restituito dalla Dondoglio attraverso l’uso del colore, che trasforma la poesia in stratificazione pittorica e in assenza figurale». More...

  • Alessandro Mescoli presenta la nuova serie di opere su legno, sottolineando il dialogo tra materia e colore: «Il legno come supporto vivo, precedente ed ancestrale progenitore della carta, raccoglie i pastelli della Dondoglio. Velature e stesure che si distribuiscono in maniera inaspettata, inciampando e scivolando in asperità, solchi e nodi: segni pregressi che trattengono, come un respiro cromie e nuances. Francesca agisce, opera, ed il supporto decide come trattenere, evidenziando ciò che per affinità sceglie di resistere e permanere in attesa di fissarsi». More...


La nuova rassegna promossa dalla Raccolta Lercaro:


La personale di Francesca Dondoglio rappresenta il primo appuntamento di una rassegna promossa dalla Raccolta Lercaro che grazie alla collaborazione con gallerie, artisti e curatori intende offrire, a cadenza sostanzialmente mensile, nuovi sguardi sull’arte: «all’interno dello spazio espositivo della Raccolta - spiega Giovanni Gardini, Direttore del Museo - vogliamo creare un ambiente di ricerca sull’arte contemporanea, una sorta di project room, uno spazio aperto nel quale gli artisti, i curatori, i galleristi, le Accademie possono trovare un contesto favorevole di sperimentazione».


Inaugurazione:


Grazie alla collaborazione con la Pasticceria Regina Di Quadri, l’inaugurazione di giovedì 14 dicembre alle ore 18 presso la Raccolta Lercaro sarà l’occasione per un brindisi di Natale e per gustare e prenotare il panettone “Sua Maestà” realizzato in edizione limitata per un incontro tra arte e gusto. 


Orari di Visita:


La mostra sarà visitabile a ingresso libero dal 14 dicembre 2023 fino al 14 gennaio 2024 nei seguenti orari: 


  • Martedì e Mercoledì: 15.00-19.00

  • Giovedì, Venerdì, Sabato e Domenica: 10.00-13.00 / 15.00-19.00

  • Chiusura: domenica 24 e domenica 31 dicembre 2023. 


Informazioni:


Per ulteriori informazioni, contattare la Raccolta Lercaro:



Connettiti con noi:


Segui gli aggiornamenti e le anteprime della mostra sui social media usando l'hashtag ufficiale:  #inmediocoeli #studiolalineaverticale #raccoltalercaro.



Selected preview (for informations contact us):


DOWNLOAD YOUR EXHIBITION'S PDF: CLICK HERE


120 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page