Il testo a seguire, scritto da Olga Gambari per la mostra bi-personale Orizzonte-Sommo-Orizzonte, focalizza l'attenzione su un peculiare aspetto delle opere di Francesca Dondoglio e sulla loro capacità di impattare l'animo di chi le osserva.
Francesca Dondoglio. Installation view at Studio la Linea Verticale. Ph. Paolo Serra
Il lavoro di Francesca Dondoglio è una continua indagine sulla soglia, sul passaggio inteso nell’accezione di liminare cromatico e visivo, ma assolutamente concettuale e spirituale.
La sua pittura antica e raffinatissima evoca la storia del monocromo che attraversa tutto il Novecento e la sapienza della pratica pittorica, che quando si eleva va oltre la materia per smaterializzarsi in una percezione aperta e di passaggio verso altre dimensioni.
Francesca Dondoglio. Installation view at Studio la Linea Verticale. Ph. Paolo Serra
Dal rosso al blu, questa è la sfida, il confronto tra due colori, in un gioco sensoriale puro e potente, fatto di velature che sfumano e si compenetrano in un'unica campitura, un unico respiro.
Questa è la porta sempre instabile e in essere di fronte ai suoi quadri, quella zona che l'artista stessa chiama Via di mezzo.
Olga Gambari
Giovanna Caimmi - Francesca Dondoglio
Fino al 03.06.2023
Dal mar. al sab. 15:30-19
Su appuntamento per gli altri giorni e orari
Testi critici
Per Giovanna Caimmi: Lorenzo Balbi - Valerio Dehò - Carmen Lorenzetti
Per Francesca Dondoglio: Olga Gambari - Roberto Mastroianni - Alessandro Mescoli
Studio la Linea Verticale
Arte Contemporanea
Via dell'Oro 4B - Bologna
Comments